
Birra, anche nei cocktail... grazie a Gulden Draak e alla creatività di Michele Piagno
-
20/10/2023 | lorenzotiezzi
- 6793
Al posto di spritz e gin tonic, dopo una giornata di lavoro, possiamo regalarci un cocktail... a base di birra. "Sono freschi e divertenti. Ne ho creati diversi e sono piaciuti subito ad Ariel Navarro e a mio zio Daniele Piagno, ambasciatori delle birre Gulden Draak, nate a Gand, in Belgio", racconta Michele Piagno, barman molecolare friulano, Canambassador Red Bull Italia ed Ispettore Nazionale della Federazione Baristi Italiani. Michele non si ferma un attimo e continua a proporre sempre novità.
Ma come sono queste birre? "Alcune delle birre Gulden Draak sono piuttosto corpose, il che per il loro grado zuccherino le rende adatte alla creazione di cocktail", spiega Daniele Piagno. "L'idea giusta è comunque sempre farsi consigliare dai bartender, raccontando magari i propri gusti. Come i cocktail più tradizionali, anche quelli dalla birra non sono tutti uguali".
Chi preferisce il gin, un distillato in gran voga, può assaggiare un cocktail preparato con questo distillato, basilico, e zafferano, accompagnato da tartare di carne e verdure crude. Oppure Gulden Draak 9000, vodka, sciroppo di rosmarino, da gustare ancora con verdure.
E' un periodo di grande lavoro per Michele Piagno, che tra l'altro dal 6 all'8 novembre è impegnato in uno dei suoi Corsi Barman con cui si ottiene un diploma certificato. Questa volta il corso si tiene al Fabric Disco Club di Fossalta di Portoguraro (VE), in Via Aldo Moro. Info sul corso al 3407792065.
Michele Piagno, barman molecolare, michelepiagno.it
https://www.instagram.com/piagno.michele/
Michele Piagno
Michele Piagno è un professionista stimato nel settore della mixologia e gode di una reputazione internazionale grazie ad un passione assoluta che coltiva da anni e che è la stessa che respira da sempre in famiglia. Ha collaborato con chef di fama mondiale, tra cui il rinomato Norbert Niederkofler, e ha sviluppato innovazioni sorprendenti nel campo della mixologia molecolare. Tra le sue creazioni, ecco Glow Sweet & Sour Mix, ovvero diverti cocktail "da discoteca", che diventano fluorescenti sotto la luce ultravioletta.
La sua esperienza in cucina e pasticceria gli consente di creare drink unici e inusuali. Piagno, ad esempio, ha trasformato gli asparagi in marmellata per utilizzarla nella preparazione di alcuni dei suoi innovativi cocktail. Tra le sue creazioni più celebri, spicca il Mojito all'italiana e mediterraneo, in cui reinventa la ricetta originale con l'uso di ingredienti come basilico, limone e Prosecco. Originario di San Vito al Tagliamento (Pordenone), Piagno ha già fatto conoscere il suo talento non solo a livello locale, ma anche oltre i confini italiani. Ha lanciato con successo il Barancli Gin, un prodotto friulano che esalta le sue radici e richiama l'attenzione degli amanti della mixologia in tutto il mondo.
Articoli correlati
The Beach Luxury Club e Cava, un'estate 2025 d'eccellenza, pure in Sicilia
22/05/2025 | lorenzotiezzi
l'estate 2025 di the beach luxury club e cava regala esperienze ed emozioni, non solo a sharm, in egitto e a tulum, in messico. Questi due brand si prepar...
Costez - Bergamo: Face 2 Face il 23/5 e poi arriva il 24/5 Samuele Brignoccolo
21/05/2025 | lorenzotiezzi
dopo lo scatenato weekend di inaugurazione della lunga stagione primavera - estate 2025, al costez - bergamo, a telgate, si continua a ballare. Venerdì 2...
Ranch Beer Festival
20/05/2025 | CarolinaElle
In programma venerdì 23 e sabato 24 maggio la prima edizione del ranch beer festival, presso il cowboys' guest ranch di voghera (pv). Nella cornice di un vero e proprio ...